L’attività di ricerca è incentrata sui fenomeni a carattere alluvionale torrentizio, che potrebbero interessare, in caso di intense precipitazioni, alcuni bacini posti a monte ed interferenti un tratto autostradale. In particolare, si identificano i punti critici (sottopassi e sovrappassi) che intercettano l’autostrada Napoli-Salerno, stimati i principali parametri morfometrici di ogni bacino (quota massima, media e minima del bacino; pendenza media del bacino; tempi di corrivazione; lunghezza e pendenza media dell’asta principale; indice di Melton) e condotta un analisi idraulica 2D per la definizione delle aree di propagazione con diversi periodi ritorno per l’elaborazione di mappe all’invasione.
Per 15 bacini posti a monte del tratto autostradale NA-SA e ricadenti nei comuni di Pagani, Nocera Inferiore e Nocera Superiore sono stati analizzati nel dettaglio i singoli punti critici, in funzione dei tiranti elaborati dal modello idraulico per analizzare l’effettiva criticità, in seguito ad una piena alluvionale torrentizia, rispetto alla rete autostradale. In particolare, sono state elaborate mappe di tirante massimo e di velocità massima con tempi di ritorno rispettivamente a 30, 100 e 300 anni.

T12

Risultati in termini di tirante massimo ottenuti dalla propagazione di idrogrammi di piena relativi a T=300 anni