Nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra STRESS e l’Ente autonomo Volturno srl (EAV), lungo la ferrovia Circumflegrea che collega il centro di Napoli con l'area nord-occidentale della città, è stato individuato il viadotto di Quarto lungo poco più di un km su 46 campate. Su due sezioni risulta installato un sistema di monitoraggio per l’allerta sismica immediata basato su sensoristica diffusa a basso costo.
Le informazioni registrate dai sensori unite ad un accurato studio di vulnerabilità dell’opera possono essere sfruttate per stimare la probabilità di accadimento di danni, strutturali e non, di diversa intensità, e procedere ad azioni preferibilmente automatizzate per la mitigazione del rischio in tempo reale.
Il sistema di monitoraggio è installato su due sottosistemi del viadotto, uno in prossimità della stazione di Quarto centro (P8-P9) ed un secondo in prossimità della stazione di Quarto Stazione (P29-P30-P31). La piattaforma consente l’accesso al sistema di monitoraggio delle due sezioni individuate.
L’utente può decidere di visionare Acquisizioni real time oppure dati storici, navigando la sezione individuata sia come nuvola di punti che come modello.
La procedura decisionale per la mitigazione del rischio sismico del viadotto EAV si ottiene dall’inviluppo delle strategie di decisione applicate a ciascuna sotto-struttura monitorata. Ciascun sottosistema monitora ed analizza lo stato di diversi componenti critici stabilendo allarmi di severità differenti in funzione delle soglie attinte.